Lettori della Parola
Riporto il testo della lettera inviato ai lettori per l’Avvento, tolte alcune parti contingenti, può aiutare a capire meglio il senso e la preziosità di tale compito e lo stile con cui dev’essere fatto il servizio e un accenno alle prospettive del futuro.
Carissimi lettori della Parola
scriviamo queste poche righe per ringraziarvi della disponibilità al servizio che fate nel proclamare con responsabilità la parola di Dio, è un servizio che va oltre, come ben sapete, alla semplice capacità fisica alla comprensione e al dar senso a quanto si legge, per essere anche un tentativo di vivere quello che si annuncia…
essendo Parola di Dio.
Ora riprendendo il cammino di avvento nel fare affidamento su voi tutti, desideriamo richiamare alcune basilari regole e scelte che ci aiutino a fare sempre meglio il servizio a cui avete aderito [..]
In Avvento centrale è la Parola ( il Verbo) che si incarna e vorremo sottolinearlo con la processione iniziale in ogni celebrazione, coinvolgendo anche voi lettori insieme ai ministri dell’Eucaristia.
Chiediamo quindi che i lettori incaricati siano presenti in sacristia qualche minuto prima per dare inizio alla processione insieme ai ministri dell’Eucaristia. …
Inoltre facendo appello allo spirito di servizio che vi caratterizza vorremo stilare un calendario sulla basa delle vostre disponibilità per queste domeniche per cui vi chiediamo una turnazione nel servizio per quanto possibile.
Vi invitiamo tutti a non focalizzarvi su un solo orario di messa, e se qualcuno fosse impossibilitato nel variare, sappia almeno cedere, a volte, il posto ad altri, per alternarsi e poter dare la possibilità alla comunità di ascoltare nuove voci… come facciamo noi sacerdoti.
Una volta fatto il calendario esposto … ogni incaricato diviene titolare e responsabile di quel servizio, se non può essere presente, per un problema improvviso, chiediamo che si trovi DIRETTAMENTE un sostituto tra i lettori per operare un cambio. L’incaricato avrà cura solo di comunicare nel gruppo l’avvenuto cambio, il nome ed eventualmente il cellulare del sostituto nel caso fosse nuovo.
Questo calendario ci permette di interagire meglio con il gruppo liturgico che ci fornirà al più presto tutto il materiale e potrà comunicare cambiamenti sui testi o di eventuali segni in quella specifica celebrazione avvisando direttamente i lettori preposti.
In un futuro, prossimo, il servizio di lettori sarà sempre più importante, compreso l’animare la celebrazione in assenza o in attesa di un prete, cercando quindi di tenere unità la comunità mediante la Parola di Dio che ricordo i Padri della chiesa chiamano la prima mensa a cui ci si accosta, che prepara alla seconda mensa che è quella Eucaristica.
Un lettore oltre a leggere è chiamato quindi ad animare invitando altri ad accostarsi alla Parola per leggerla in Chiesa e per viverla nella vita, accrescendo non tanto il numero di nuovi lettori, ma la consapevolezza di far parte della comunità cristiana.
Nell’augurarvi che la parola di Dio possa trovare in vuoi il terreno buono dove Cristo possa nascere in questo Natale …