Scelgo la Comunità
Scelgo la comunità
In questo clima di incertezza ogni parroco e ogni comunità cercano di organizzarsi come possono. Ci sono scelte da fare e decisioni da prendere che comunque scontentano qualcuno, per cui vorrei personalmente dire quali sono le idee che mi guidano nelle scelte per la comunità, pur nel rispetto delle scelte altrui. Non sono le migliori in assoluto, ma quelle in cui credo. Decisioni che non mettono in discussione la fede, ma cercano di incarnarla in questa situazione difficile per tutti.
Scegliere la comunità significa dare importanza al celebrare assieme ( ovviamente in sicurezza) più che il partecipare privatamente. Per questo verrà proposto di celebrare tutti insieme almeno una volta al mese, necessariamente quindi all’aperto. Una volta alla Trinità, una a S. Michele e una a Valrovina vivremo l’Eucaristia come esperienza di comunione che ci unisce nella fede.. Nelle altre domeniche ognuno sarà libero di partecipare, consapevole delle restrizioni e dei pochi numeri di posti a disposizione.
Alla SS. Trinità, Sabato 30 e Domenica 31 celebreremo la S. Messa all’aperto presso il campo sportivo. In caso di pioggia rimarrà solo la messa in streaming.
A di Valrovina invececelebreremo la S. Messa in Chiesa con un ridotto numero di persone (Max 55) nell’attesa di organizzarci con una messa all’aperto per tutta la comunità in giugno.
A S. Michele cominceremo con il celebrare una S. Messa all’aperto per tutta la comunità una domenica di giugno.
E’ bene ricordare che si santifica il Giorno del Signore anche con la lettura e la meditazione della Parola di Dio, con la preghiera in famiglia.