5 Aprile 2021

L’amico

By Adriano Preto Martini

Una bella lezione , dove si racconta una storia vera di amicizia … e subito se ne sente la nostalgia e una domanda nasce: sarei capace io di un’amicizia così?

L’amico del cuore racconta la storia del giornalista Matthew Teague, che in passato ha girato il mondo come corrispondente da paesi come Afghanistan, Sri Lanka, Cina e Irlanda, per National Geographic, Vanity Fair, The Atlantic e altri importanti giornali. Ha passato anni a raccontare storie di altre persone: storie complicate di spie, agenti segreti e doppi giochi. Ma la sua storia più importante e drammatica si è svolta a casa sua, nella piccola città di Fairhope, in Alabama. Nel 2012 alla moglie di Matthew, Nicole, è stato diagnosticato un cancro alle ovaie all’età di 34 anni. La coppia stava insieme da più di tredici anni.

Quell’anno, Dane Faucheux, un grande amico di Matthew e Nicole, venne a trovarli dopo il giorno del Ringraziamento. Nei giorni trementi della diagnosi di Nicole, rimase con loro prima per mesi, e poi per quasi due anni, assumendo contemporaneamente il ruolo di governante, baby sitter e custode per aiutarli a cavarsela. Dane si è lasciato la sua vita alle spalle – il suo lavoro, la sua ragazza – per stare con Matthew, Nicole e le loro figlie. È la storia di un’amicizia così profonda, così piena d’amore e così duratura che è difficile credere sia tratta dalla realtà, ma lo è. Dane ha aiutato Matthew a prendersi cura di Nicole attraverso anni di orrori: chemioterapia infruttuosa, perdita di capelli, perdita di peso, deterioramento del corpo ed episodi maniacali in cui Nicole poteva a malapena essere riconosciuta come la persona che entrambi amavano.